SALVADOR DALI’ – a NAPOLI fino al 30 settembre

Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta – Piazzetta Pietrasanta 17-18, 80138 NAPOLI

La mostra “SPELLBOUND: Scenografia di un Sogno” rappresenta un evento irripetibile e, per la prima volta in Europa, permette di ammirare un opera unica nel suo genere: lo Spellbound, la scenografia realizzata dal maestro del Surrealismo Salvador Dalí per il film “Io Ti Salverò” di Alfred Hitchcock del 1945 con Ingrid Bergman e Gregory Peck come protagonisti.
Salvador Dalí, a quel tempo era già uno degli artisti più amati del Novecento e il massimo esperto nella rappresentazione figurativa del sogno. Il surrealismo è infatti, rappresentare con le immagini, liberamente e senza freni inibitori, ciò che avviene nel sogno: i contenuti dell’inconscio, senza il controllo della ragione.
Disegnò per Hitchcock la scenografia che divenne cult: occhi che sporgevano dalle pareti, uomini senza volto, oggetti dai bordi contorti. Lo spettatore si sentiva come dentro uno dei suoi dipinti, e l’aspetto psicologico rendeva tutto più inquietante e allo stesso tempo affascinante, poichè tutti gli elementi del sogno avevano un significato ben preciso, svelati poi nel colpo di scena finale del film.
La Mostra si snoda attraverso un percorso espositivo composto da oltre cento opere autentiche del genio Catalano.
Il viaggio creato per lo spettatore è intensificato da una narrativa ipertestuale, con un taglio cinematografico e multisensoriale ad alto impatto, dal sottofondo musicale ricco di effetti sonori originali e una sceneggiatura che tocca le corde più intime dell’animo del pubblico..